COMMENTI dei lettori




Saija  
Cinzia buonasera, ho terminato la revisione del suo romanzo. Spero davvero che abbia una bella promozione e un ampio successo di pubblico; sono commossa, mi ha regalato tante emozioni diverse, e di questo la ringrazio. Le "sue" donne mi sono entrate nel cuore. 

 Felicia Pilly Palombo  Isabella
Ho finalmente trovato il momento giusto per leggere questi libro, non sono una grande lettrice eppure l'ho divorato in 5 ore...piangendo e ridendo, emozionandomi per le descrizioni dell'elba e milano!! Complimenti davvero, non vedo l'ora che esca il prossimo!
Luciana Oldani
Ho letto il tuo libro tutto di seguito. È avvincente, scorrevole, divertente e ricco di emozioni. Mette in evidenza la fragilità e la bellezza della vita.  Mi ha fatto rivivete le emozioni della mia  gioventù. BRAVISSIMA !!!  
                   
Dr Giovanna Bardellini
Gent.ma Sig.ra de Martini, ho da poco terminato il suo libro ed è con grande piacere che le faccio i miei più sentiti complimenti: mi è molto piaciuto, l’ho letto in due giorni.Lei ha la capacità, (che è di pochi, e di libri ne leggo tanti!),  di far entrare chi legge direttamente nella storia narrata, perchè con “pennellate” di parole, fresche e leggere, ma mai scontate, riesce a descrivere piccoli ma importantissimi dettagli….insomma, anche quando ti stacchi dalla lettura, pensi a Rosa e a Isabella e a Tony…come se avessi condiviso un pochino di vita con loro..Grazie, dunque, del bel regalo, l’ho molto apprezzato. 

Milly
Buongiorno pittrice! Sì sei una pittrice fantastica. vedo le scene che descrivi in modo tangibile, sei unica. Non smettere, ma raccontami cose più allegre… quando leggo mi piace stare rilassata con storie felici. Ma davvero grande seiiiiiii  Baci

Titti
Sono in piene avventure di Rosa e Isa! Sono con loro. Quando dovrò salutarle ti dico come è stato….Sono quasi alla fine e mi piace tantissimo! Mi ricorda Porci con le ali. Bibbia del liceo. Tu sei un misto tra Isa e Rosa. Che bella che sei!...Oh zia! Ho appena finito il libro. Come ho pianto!!!! Ma mi è piaciuto da pazzi!!! Che bello! Scrivi ancora! Scrivi! Un bacio grande.

Tony N.
Inno all'amicizia e quindi all'amore negli anni della nostra giovinezza. Grande nostalgia... Siamo come eravamo? Siamo perché eravamo?  Brava!

Paola N
Ho finito ora di leggere il tuo libro e devo dire che mi è piaciuto tantissimo anche se mi aspettavo di versare più lacrime! Forse sto diventando insensibile ? Comunque brava brava brava! Un bacio

Daniela Pastori
Ciao Cinzia, sabato sera ho finito "E' l'amica di Isabella". Bellissimo! Mi è piaciuto proprio tanto: la storia è coinvolgente, "ti prende" e poi l'ambientazione... isola d'Elba e la zona della valle d'Intelvi li conosco! Mi piace molto l'amicizia fra Rosa e Isabella, è come una sorta di "sorellanza", in cui entrambe danno tutto. Mi ha emozionato! Ne devo parlare con l'assessore, perchè vale proprio la pena promuoverlo con un bell'incontro. Appena ho novità, ti contatto.

Claudio Perillo
Racconto decisamente nostalgico, dalla forte spinta emotiva e denso di angoli di straordinaria poesia; riesce a far vibrare suoni e ricordi, presenze ed assenze, gioie e malinconie; il tutto espresso in un linguaggio semplice ed immediato, dallo stile elegante e mai banale.
Belli ed efficaci i  versi delle canzoni presenti nel volume; sono cartoline nostalgiche di quei meravigliosi anni che ravvivano ed impreziosiscono la storia. È un bel libro! Quello che più mi ha impressionato è stata, nel romanzo, la presenza costante della poesia; per chi come me  scrive da una vita poesie, non poteva sfuggire.
Aspettiamo dunque di vedere il seguito. Da curiosi, amanti della scrittura saremo pazienti.

Isotta
Ziaaaaaa!!!! Ho letto tutto il libro in una volta sola in aereo senza staccare lo sguardo un secondo! Devi scrivere il seguitoo!!! Voglio sapere meglio cosa pensa rosa di questo tradimento e di rossella! Però che stronza  isabella.... Davvero bellissimo.

Raffaella
Ciao Cinzia, mi sono goduta il tuo libro durante le vacanze di Natale.
A parte lo stile che ho apprezzato molto, semplice, scorrevole, vero, la storia e le atmosfere mi hanno veramente riportato indietro nel tempo non senza farmi provare momenti di forte tenerezza o di emozione. Mi è venuto istintivo cercare di posizionare me stessa tra i caratteri e le storie di Isabella e Rosa e mi sono ritrovata a percepirmi come un ibrido tra le due; molti personaggi, diciamo minori, mi sono risultati familiari, amici e compagni di liceo e università che hanno condiviso con me quegli anni.In quanto alla storia in se stessa, mi ha stupito positivamente la tua capacità di trattare argomenti così tosti (aborto, eutanasia, legami di coppia e di amicizia ecc.) con mano così delicata arrivando comunque sotto la pelle di chi legge che non può fare a meno di farsi emozionare dagli eventi e dalle scelte delle due ragazze. Insomma, sinteticamente, mi è piaciuto molto! Ho pensato di farlo leggere a mia figlia così magari capisce un po’ di più certi aspetti di sua madre, ma vorrei prima rileggerlo.

Cristiana Grassi
Cara Cinzia,
ho terminato ora la lettura del tuo piccolo "diamante".
In realtà l'ho riletto. 
La prima volta sono stata investita dal fiume "ordinato e impetuoso" (ossimoro mai fu più azzeccato) di parole musicali ed eventi dal profumo di un vissuto visto dal vetro dei miei pochi anni, pur curiosi.
Maestria assoluta nel trattare tematiche con leggerezza e amore e avvolgenti ricordi che fluttuano nell'isola che tutte avremmo desiderato.
Quel lembo di terra in cui non sai come muoverti ma impari a correre.
L'istmo sottile dell'irrequietezza giovanile.
Della turbolenza in cui ti perdi se ci si sofferma a riflettere. 
Isabella e Rosa sono due fiori diversi ma unite formano un bouquet profumato di sentimenti e vita.
Colori assoluti di un arcobaleno di pioggia.
Maestrale e scirocco. 
"Rosa si concede il permesso di essere felice"... cara Cinzia, permettimi, mi ha regalato due lacrime di commozione quanto il saluto a Mio...
Grazie dal cuore per ogni tuffo al sangue che mi hai regalato.

Lucia
Buonasera Sig,ra De Martini, sono Lucia di Hotel Villa Denia, solo ora ho potuto leggere i libri che gentilmente mi ha donato...grazie sono veramente bellissimi in particolare "E` L'AMICA DI ISABELLA" l'ho letto in un giorno ...non riuscivo a smettere...mi ha commosso, mi ha riportato indietro nel tempo nella Milano della mia gioventu` , ma sopratutto mi ha colpito con quanta delicatezza e dolcezza ha raccontato situazioni veramente difficili e purtroppo molto attuali.
Grazie ancora mi ha veramente fatto un regalo splendido.
Le auguro Buone Feste a Lei e tutta la Sua famiglia cordiali saluti
 

5 commenti:

  1. Rosa, sei sicura di avere fatto per Isabella la cosa giusta?

    RispondiElimina
  2. Non lo so, ancora oggi me lo chiedo. A volte l'amore è un'onda così potente, ti spinge verso rive dove non volevi andare. Dopo ti chiedi SE.
    Se avessi detto di no, se avessi resistito, se avessi difeso la mia idea...
    Ma, credimi, in quel momento non potevo fare nient'altro. E accogliere un rimorso che ancora abita in me.

    RispondiElimina
  3. volere bene non è sempre dire di sì... io non l'avrei fatto

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Complimenti, un libro con un ritmo veloce, molto semplice e leggero!Bella la storia!Un’elegia dell’amicizia fra due donne,in cui ognuna delle due protagoniste avrebbe voluto essere l’altra,con velati tocchi autobiografici.
      Però l'amicizia è fatta anche di antagonismi, piccole invidie, competizione..Poco chiara la figura di Tony, una semplice comparsa,un personaggio poco convincente.Il suo posto? Fra l'amicizia? Fra l'amore? Boh?

      Elimina
    2. Caro anonimo (ma perchè non vi firmate?), mi fa piacere che il libro ti sia piaciuto, e anche il tuo commento su Toni, che in effetti come personaggio resta un po' in secondo piano. Adesso sto scrivendo il seguito della storia, e vedrò di far capire meglio ai lettori chi è davvero Toni.
      Grazie!

      Elimina